Young Boys assoluti protagonisti al 33° Torneo di Mendrisio! I nostri U10 hanno trionfato per il secondo anno consecutivo infliggendo sconfitte pesanti agli avversari. Non è stato, però, solo il risultato numerico ad impressionare. I nostri ragazzi hanno mostrato di essere un vero gruppo affiatato con un gioco d’assieme che ci ha sinceramente emozionato. Tutte le partite sono state affrontate con estrema concentrazione anche quando l’avversario presentava importanti lacune tecniche e si poteva presagire ad un calo di tensione. Difesa, attacco, posizioni in campo, passaggi tutto ha funzionato molto bene. Tutti i ragazzi sono arrivati al tiro e tutti hanno potuto provare l’emozione di segnare almeno un canestro! Questo è l’obbiettivo di noi allenatori, far partecipare tutti al gioco.
Le due giornate di partite hanno evidenziato, nei punteggi, un divario impressionante. Sabato debutto contro i “cugini” di Mendrisio e vittoria netta con una difesa assolutamente attenta e asfissiante. 33 palle recuperate, 32 i rimbalzi a nostro favore e 68 tiri la dicono lunga sul gioco degli YB. Nel pomeriggio non è andata meglio a Bellinzona che ha subìto uno score pesantissimo con addirittua tre quarti con il numero 0 nella casella dei canestri ralizzati. Tutti gli YB hanno potuto invece togliersi la soddisfazione di realizzare.
Domenica, giornata di chiusura del Torneo, mazzata ai pari età del Castronno che non sono riusciti a segnare nemmeno un punto. Troppo evidente la differenza di gioco.
La finalissima ci ha visti opposti nuovamente al Mendrisio. Partita che è stata giocata dai nostri avversari soprattutto sul lato fisico. Il nostro gioco ne ha risentito un poco ma il 9 a 2 nel primo quarto e il 6 a 2 nel secondo ha chiuso subito ogni discorso. Il nostro miglior gioco collettivo e la nostra difesa hanno impedito qualsiasi reazione avversaria. Il tiro di Davide a fil di sirena con un bel “ciuffo” ha poi dato inizio ai festeggiamenti che si sono chiusi con la tradizionale bevuta di gazosa dalla Coppa.
Ora appuntamento a Forlì per quello che sarà il nostro ultimo appuntamento agonistico della stagione. Saranno sicuramente avversari di altro calibro ma siamo sicuri che i nostri sapranno darci belle emozioni. Gli Young Boys sanno giocare a basket!
Un bravo, bravissimo anche a Jonas unico rappresentante degli Young Boys schierato nella formazione U8 del Mendrisio Stabio. Un grande Torneo anche per lui coronato da un bellissimo canestro!
Per vedere le immagini della finale clicca QUI
I risultati degli YB al Torneo di Mendrisio:
YB – Mendrisio Basket 32-6
YB – Bellinzona 53-6
YB – Castronno 56-0
Finale 1°-2° posto: YB – Mendrisio Basket 23-6