Una bella scoppola quella ricevuta dai nostri U13 nella prima di campionato.
Confrontati con la Star 79, squadra fisicamente già pronta per una categoria superiore, i nostri giovani 2008 hanno faticato non poco a impostare il proprio gioco che comunque in alcuni momenti si è visto.
Partiti molto attenti, con la giusta energia e concentrazione, Tobia e compagni hanno saputo tener testa al quintetto avversario per la prima parte del primo quarto. Nessun canestro per noi ma nemmeno per lo Star 79 che riusciva difficilmente ad andare a bersaglio.
Poi si è cominciato a mollare. Alle prime palle perse, a volte anche un pò banalmente soprattutto su rimessa, si è deciso di lasciare il campo agli avversari e lottare di meno. Una regalo grande grande per la Star 79 che ci ha regolarmente infilato con ficcanti contropiedi e palle recuperate troppo facilmente.
Una bella lezione che, se ne faremo tesoro, potrà sicuramente tornarci utile in fututo. Si perchè è solo in partite come queste e con avversari tosti e che sanno giocare a basket che si può imparare e crescere. L’impegno in palestra, o meglio, la concentrazione e la voglia seguire gli esercizi deve però migliorare tanto. I margini di crescita di questo gruppo sono molto ampi ma bisogna prendere coscienza di essere in una categoria dove senza impegno e costanza non si andrà molto lontano.
Siamo in un girone difficile ma nello stesso tempo molto stimolante. Dobbiamo essere capaci di approfittarne con il giusto atteggiamento e con tanta pazienza perchè risultati e soddifazioni non mancheranno. Sabato si sono viste anche cose interessanti sulle quali continuare a lavorare. I coach ce la metteranno tutta, i ragazzi siamo certi faranno lo stesso.
YB Stabio – Star 79 9-97
Hanno giocato: Giulia, Alessio, Tobia, Leo, Samuele, Carl, Gabriele, Francesco, Mirko, Cedric.