Una partita da ricordare! Intensità, grinta e sano agonismo hanno dato vita ad un derby U16 appassionante e che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino al 45 minuto. Si, c’è voluto un overtime per decidere la sfida fra Stabio e Vacallo e alla fine, per un soffio, sono stati i gialloverdi a portarsi a casa la vittoria.
Per il Momò la partenza è stata buona. Kovac si è subito mostrato in buona forma piazzando due bombe da tre punti mentre i gemelli Caola, una prestazione difensiva maiuscola la loro, hanno francobollato i portatori di palla impendendo alla SAV di giocare in velocità.
Diversi gli errori su ambo i fronti figli soprattutto della fretta nel voler attaccare subito il canestro. A farne maggiormente le spese i biancorossi Momò che con passaggi maldestri e senza guardare il compagno libero favorivano spesso le ripartenze gialloverdi che li puniva regolarmente.
La SAV, trascinati da un buon Giambrone, ha sempre mantenuto il vantaggio arrivando ad un massimo di +15 e facendo credere di poter portare a casa agevolmente l’incontro.
Il ritorno Momò, però, non si è fatto attendere. Riusciti ad andare alla pausa principale sotto di 8 punti (28-36) i ragazzi di Spelta rientravano in campo con una voglia matta di ricucire lo strappo e consapevoli di avere gli strumenti tecnici e mentali per farlo. Gli ultimi due quarti di partita sono stati entusiasmanti. Pressione asfissiante dei Momò, velocità e lotta sotto i tabelloni con Kovac e Barone a farsi sentire, ricuciono lo strappo portandosi addirittura in vantaggio.
Finale al cardiopalma con Stabio vicino a poter chiudere la partita ma Vacallo a riuscire ad impedirlo. Sul 68 a 68 tutto viene rimandato all’overtime.
Il tempo supplementare ripropone ancora lo stesso tema con le due formazioni ad affrontarsi a viso aperto. Molti gli errori per la grande intesità e la voglia di vincere. Un errore in più per Stabio che permette a Valcallo negli ultimi secondi di match di allungare quel tanto che basta per vincere la partita. Complimenti!
Per i nostri ragazzi la miglior partita della stagione giocata bene, da squadra e che ha fatto divertire tutto il pubblico presente alla palestra delle scuole medie di Stabio.
Un gruppo che sta crescendo e ha dato notevoli segnali di migliormanto sia sul profilo tecnico sia su quello mentale. Un gruppo di amici che ha dato prova di potersela giocare con tutti e con non poche soddisfazioni per coloro che li seguono. Forza ragazzi, avanti così!
Momò Stabio – SAV Vacallo 76-81 d.s (28-36 / 68-68)
Momò: Max Torriani, Andres Solari, Patrik Kovac 12, Nicolas Pigni, Michele Caola 16, Samuele Caola 7, Gabriele Titocci 7, Cristian Gerosa 4, Isaia Rossi 2, Nicola Parravicini 5, Raoul Barone 23, Gianluca Lupi
SAV: Marco Bellarosa 3, Salvo Giambrone 33, Giuliano Messina 6, Alessandro Scarcelli 4, Filippo Driutti 5, Rock Bolombo 7, Gioacchino Von Allensleben, Cristian Ballabio 4, Alberto Ferrara 2, Giacomo Keller 17, Sebastiano Barro, Andrea Gotti
Nella foto d’apertura coach Mario spelta con i suoi ragazzi. Le sue indicazioni sono state seguite alla grande!
