Si passa il turno di Coppa Ticino ma con una certa fatica.
Il derby fra SAV Vacallo e Momò stabio U15 termina con la vittoria dei biancoverdi di coach Spelta che hanno mostrato il peggio ed il meglio del loro repertorio.
Il peggio è lo si vede nella prima parte dell’incontro dove i troppi errori sui passaggi ed un imprecisione preoccupante al tiro condizionano la prestazione di Müller (nella foto) e compagni. Vacallo fa inoltre valere le proprie capacità atletiche e l’incontro prosegue in sostanziale parità con i gialloverdi che non mollano la presa facendosi preferire soprattutto nell’attitudine al sacrificio difensivo.
Alla pausa principale Stabio è comunque avanti ma di soli 5 punti e il derby è aperto ad ogni soluzione.
Al rientro dagli spogliatoi si inizia a vedere fra le fila biancoverdi un cambio di passo soprattutto a livello mentale. Si vede finalmente il meglio anche se con ancora qualche pasticcio. Si corre un pò di più e si collabora maggiormente sia nelle fasi di attacco sia in quelle difensive. Migliorano anche le percentuali realizzative e l’efficacia sotto i tabelloni soprattutto con Davide Corbella.
Nell’ultimo quarto Stabio aumenta finalmente il ritmo e fa la differenza. Vacallo non riesce a reagire lasciando la vittoria e il passaggio del turno ai Momò.
Coach Spelta al termine dell’incontro commenta così: “Stiamo lavorando intensamente sul cambio di mentalità ed intensità e qualcosa di nuovo si comincia a vedere…anche se mi fanno sncora arrabbiare tanto!”
SAV Vacallo – Momò Stabio 44-68 (27-33)
Hanno giocato: Butruce 7, Bassetti 2, Müller 8, Parravicini 11, Marangoni 7, Rigatti 9, Costantini 2, Corbella 18, Bonandini 4, Fonti C., Trapletti, Dolcetto
La photogallery della partita
