Momò

Kovac: “derby come in un film thriller. Ma a lieto fine!”

Ogni scommessa è debito. Con il giovane U16 Patrik Kovac, alla vigilia del derby Mendrisio – Momò Stabio, avevamo concordato che con una prestazione da 30 punti avrebbe meritato la sua prima intervista. Non gli ha fatti. Ha però piazzato una tripla a 1 secondo dalla fine che ha regalato a Stabio la vittoria e che li vale tutti i 30 punti. Uno di quei tiri che vedi solo nei film americani.

Un derby che non è stato vinto però da un singolo bensì da una squadra che, come abbiamo avuto più volte occasione di affermare, si sta sempre più consolidando tecnicamente e mentalemnte e che vale alla giovane squadra l’accesso alle Final Four di categoria.

Patrik lo abbiamo incontrato domenica pomeriggio in un parco di Genestrerio. Scontata la domanda su cosa gli è passato per la testa appena realizzata la tripla decisiva. “ E’ stata un’emozione fortissima, mai provata, ho pensato subito ai compagni anche perchè mi sono saltati tutti addosso!
Ma cosa vi ha detto coach Mario durante il time-out chiamato a 9” dalla fine e sotto di 2 punti?
Che avremmo vinto. La consegna era quella di tentare una penetrazione dopo il primo passaggio dalla rimessa. Poi mi sono trovato il pallone in mano sulla linea dei tre punti dopo un bel passaggio di Isaia a Cristian e…
…e hai deciso per il tiro nonostante fino a quel momento avevi una statistica del tipo 0/7 da 3 punti…
Già, istinto (ride ndr). Appena partita la palla ho sentito che era quella buona e così è stata.”
Ma come l’hai vista la partita?
Non abbiamo brillato. Personalmente, ad essere onesto, non ho giocato bene, mi darei un 4,5 scarso, però ero certo di vincere.
Perchè?
Perchè siamo migliorati molto come gruppo, oggi siamo capaci di reagire anche quando ci troviamo in difficoltà.”
E questo è dovuto a cosa?
“Al lavoro in palestra e all’esperienza dei nostri coach”
Con la vittoria nel derby vi siete praticamente qualificati per le Final Four, dove volete arrivare?
Con questo gruppo di amici tutto è possibile (e ci strizza l’occhio ndr)”.

Lasciamo partire Patrik in sella alla sua biciletta. La sua prima intervista è terminata, ora tocca raggiungere casa per i compiti di scuola. Da lunedì si torna in palestra, con i compagni, a sudare e divertirsi come solo un gruppo di amici può e deve fare.

Mendrisio – Momò Stabio 56-57 (27-23)

Stabio: Patrick Kovac 21, Michele Caola 26, Samuele Caola 4, Nico Parravicini 4, Isaia Rossi, Cristian Gerosa, Daniel Grebenar, Gianluca Lupi, Michael Otth 2, Max Torriani.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top