Momò

Momò Stabio U14 partiti bene, finiti male con un però…

Sgombriamo subito il campo. Lugano ha meritato la vittoria perchè ha giocato con disciplina e testa credendoci fino in fondo. Stabio, da parte sua, non ha giocato la sua miglior partita soprattutto perdendo slancio e lucidità offensiva nella seconda parte.

Però, c’è un però! Non è nostra abitudine, come si può evincere dai nostri numerosi articoli di commento, discutere sull’operato degli arbitri ma questa volta non possiamo esimerci. L’arbitraggio è stato a dir poco imbarazzante.  In anni di basket giovanile mai visto condizionare un incontro in questo modo con fischi veramente inconcepibili e, ahinoi, assai di parte soprattutto dal più “navigato” dei due fischietti in campo. I numeri sono lì a dimostrarlo: 33 falli a carico di Stabio (29 dei quali già fischiati a metà del terzo quarto)  3 giocatori espulsi per 5 falli, 4 caricati di 4 falli e un fallo tecnico alla panchina. Lugano 16 falli totali con 3 giocatori caricati con un massimo di 3 falli! …e pensare che è stata una partita correttissima dove i ragazzi di Lugano e Stabio non sono mai andati sopra le righe nel comportamento ed aggressività difensiva, mai, in nessun momento del match.

Un vero peccato condizionare una partita in questo modo a causa di chi vuol essere, anche in un campionato U14, protagonista per una sera…

Detto questo onore a Lugano che, come detto, ha saputo approfittare del deciso calo dei momò nel secondo tempo e dell’infinita serie di tiri liberi concessi dall’arbitro e realizzati (15 punti il totale realizzato dalla lunetta). Nota di sufficienza, seppur risicata, va anche ai nostri ragazzi che nonostante tutto hanno mostrato, nella prima parte dell’incontro una superiorità tecnica evidente che gli ha permesso di chiudere con un rassicurante +10 alla pausa.
Bisogna saper trarre insegnamento da partite come questa e crediamo che, almeno sotto questo aspetto, la partita della Gerra sia stata utilissima ai nostri ragazzi per un’ulteriore crescita.

Lugano B – Momò Stabio  70-57 (25-35)

Stabio: Burtini, Müller 4, Granelli, Mombelli 7, Rigatti 10, Otth, Solari 10, Bonandini 3, Parravicini 3, Corbella 8, Costantini 9, Pigni 4.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top