Momò

Partita vera al PalaWhirpool di Varese per gli U16

E’ una strana sensazione entrare sul parquet del PalaWhirpool di Varese. Un palazzetto carico di storia e di sfide mitiche davanti ad un pubblico caldo e rumoroso. Non fa nulla se sabato sera c’erano poche decine di genitori a seguire l’amichevole fra i ragazzi del Momò Stabio e quelli della Pallacanestro Varese, il brivido che è corso nella schiena dei ragazzi ai primi tiri a canestro nel riscaldamento davanti alle 5000 seggioline bianco-rosse è stato grande.
E’ stata partita vera contro una formazione varesina giovane, 2001 ed alcuni 2002, prima forza del campionato nazionale italiano con elementi atleticamente molto preparati. Un’amichevole di quattro tempi da 12 minuti che hanno messo subito in chiaro che non sarebbe stata una semplice sgambata, anzi.
Il ritmo partita è stato subito molto alto con i gemelli Caola ad imprimere ripartenze fulminee che hanno creato diversi problemi ai padroni di casa. Anche Kovac e Barone hanno subito iniziato bene l’incontro trovando i giusti ritmi sotto i tabelloni.
Stabio ha quindi scavato un divario di +10 che ha mantenuto per circa metà partita rintuzzando sistematicamente i tentativi di riento del Varese. Chiuso il 2/4 sul 44-53 i ragazzi del trio Spelta-Sinigalia-Travaini hanno accusato un inevitabile calo di tensione nel 3/4 permettendo ai locali di pareggiare prima, 53-53, ed allungare poi con un +6 a metà periodo.
Il ritorno dei Momò, spinti anche da una ottima prova di Isaia Rossi (nella foto), non si è fatta attendere. Alzato nuovamente il ritmo Varese ha vistosamente calato la percentuale realizzativa lasciandosi recuperare per poi farsi irreparabilmente distanziare.

Gli amici della Pallacanesto Varese ci hanno regalato una bella serata in un ambiente unico per storia ed emozioni. I nostri ragazzi hanno risposto alla grande onorando l’impegno con grinta e determinazione rendendo orgogliosi Società e genitori presenti per quanto visto al PalaWhirpool.
Un’esperienza che farà sicuramente bene al morale del gruppo in vista della volata per le Final Four di campionato

Pallacanestro Varese – Momò Stabio U16  68-88 (44-53)

(21-26; 23-27; 17-19; 8-16)

In campo al PalaWhirpool: Raul Barone, Patrik Kovac, Isaia Rossi, Davide Mombelli, Michael Otth, Samuele Caola, Michele Caola, Max Torriani, Nico Parravicini e Daniel Grebenar.

Coach: Mario Jacopo Spelta, Stefano Sinigalia e Lidia Travaini

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top