Scuola basket U6

Un finale scoppiettante per U6 e U8

Fine stagione molto intenso e ricco di bellissimi avvenimenti per i nostri più piccoli giocatori del gruppo minibasket di Stabio. 

Gli ultimi due weekend sono stati colmi di appuntamenti per i nostri cuccioli ma dai quali hanno ottenuto tante soddisfazioni. Andando con ordine.
 
Il primo appuntamento è stato per i nostri u8 l’ ultimo girone di campionato sabato 29.04.
Il circuito a quattro era praticamente un derby Momo con noi, Vacallo Mendrisio e come quarto ospite il Bellinzona.
Nella prima sfida i nostri ragazzi incontravano il Mendrisio. Un incontro giocato punto a punto  che vedeva vincere tre sesti a testa per ogni squadra. Bisognava dunque contare la differenza dei canestri, questo faceva nettamente primeggiare i nostri bianco Verdi con un risultato finale di 42 a 21. Complimenti! 
 
Nella partita che si svolgeva in parallelo il Bellinzona batteva nettamente la SAV Vacallo. Carichi di questa bellissima vittoria i nostri cuccioli affrontavano il Bellinzona, squadra che fino ad oggi in campionato ci aveva sempre nettamente battuto. 
Finalmente i nostri cuccioli mettevano in campo tutto quanto appreso durante gli allenamenti e si vedevano delle belle azioni con passaggi, giochi di squadra, e anche buoni iniziative individuali. La grinta non è certo mancata. Questo ci ha permesso di terminare questa seconda sfida, tra le due squadre vincenti del primo girone, anche qui in perfetta parità con tre tempi vinti per ogni squadra. Purtroppo qualche canestro facile da sotto non segnato ci ha penalizzato sul risultato finale e questa volta ha fatto vincere i nostri avversari del Bellinzona per 27 a 22. Da segnalare però un notevole miglioramento sia individuale che collettivo di tutta la squadra nel corso di quest’anno. 
 
Quest’ottimo finale di campionato era uno splendido preludio per il torneo di domenica a Stabio. 
 
Super8
 
Dopo tre anni di pandemia infatti la società è riuscita a riorganizzare il famoso storico torneo di Stabio in una giornata per la categoria U8 chiamato Super8.
Con qualche difficoltà organizzativa per trovare una palestra libera e quel poco di sponsor che servono, siamo riusciti ad invitare tre squadre avversarie: due da Malnate e una da Cernobbio.
 
Bellissimo vedere la palestra delle scuole medie colma di pubblico pronti a incoraggiare questi giovanissimi cuccioli che si sfidavano in contemporanea su due palestre.
Mentre che i genitori e parenti potevano ammirare i loro piccoli beniamini all’opera e gustare qualche buona prelibatezza dalla buvette riccamente fornita da mamme e papà dei nostri Young Boys, i piccoli giocatori dello Stabio mettevano in pratica tutte le buone conoscenze  apprese nell’ultimo anno e con ottimi passaggi, una percentuale al tiro migliore del giorno prima, e soprattutto tanta buona sana voglia di vincere, si aggiudicavano a fine giornata la coppa del primo posto vincendo tutte le partite.
 
Grande emozione per tutti ricevere medaglietta e coppa e poi andare a salutare i genitori ricevendo i meritati applausi. Da sottolineare che a questo torneo hanno potuto partecipare anche i ragazzi che solo da poco si sono aggiunti a questo super squadrone facendo così la loro prima apparizione con la maglia bianca-verde.
Permetteteci un ringraziamento ai nostri sponsor soprattutto ad AXA di Fabrizio Galletta per aver fornito le coppe e a Denner di Mezzovico-Rivera che ha donato un buonissimo sacchettino per la merenda per i nostri ragazzi che gli ha permesso di riacquistare subito le energie investite durante tutte le sfide.
 
Giornata Easy basket U6
 
Nel secondo weekend sabato 6 maggio vi era invece l’ultima giornata easy basket Cantonale che è scolta al Palabasket a Bellinzona.
È sempre un’emozione vedere i più piccolini che si sfidano sui minuscoli campetti. È bello vederli giocare in questa categoria dove non regna ancora l’agonismo ma una sana sincera e bella voglia di divertirsi e giocare tutti insieme questo splendido sport con la palla spicchi.
Anche qui hanno potuto fare il loro primo esordio in campo alcuni giovanissimi che si sono affiliati alla nostra società solo negli ultimi mesi. Grande l’emozione di poter indossare per la prima volta una divisa con il numero e scendere su un campo con il  pubblico pronto a sostenerli. La giornata è terminata con una splendida foto tutti insieme dove si mischiavano tantissime magliette di tutti colori ma soprattutto tantissimi sorrisi che rappresentavano la bella giornata di festa del minibasket appena trascorsa.
 
Passeggiata al TierPark
 
Dopo tanti eventi sportivi domenica 7 maggio si è svolta una giornata di svago: la gita di fine anno dove tutti insieme,  U6 e U8, si sono recati al Tierpark di Goldau.
Un grande grazie alla Girandola trasporti che con il suo autista Jarno ci ha portati su un comodissimo bus fino all’entrata del parco. Da lì abbiamo iniziato una lunga camminata che ci ha permesso di vedere da vicinissimo orsi lupi linci e tanti altri animali potendone anche accarezzare qualcuno come carpette, conigli, cavalli, cerbiatti e potendo dare loro anche da mangiare.
Con un bel giro in giostra e un ottimo gelato abbiamo terminato la visita al parco per poi fare rientro stanchi ma felici in quel di Stabio. Queste giornate aiutano a conoscersi meglio e rinforzare lo spirito di squadra.
 
L’augurio che questo splendido gruppo possa ancora ritrovarsi tutti insieme l’anno prossimo con la stessa energia e voglia di divertirsi che hanno dimostrato in questi ultimi due weekend.
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top