Che bello giocare a minibasket. Che bello vedere i bambini divertirsi dentro e fuori dal campo e, la sera, in tenda.
Al 10 Torneo internazionale di minibasket TIMB giocato al Centro Sportivo nazionale di Tenero è successo tutto questo.
I ragazzi della squadra U8 e U10 degli Young Boys di Stabio erano presenti a questo appuntamento. Gli U8 guidati da Ingrid sono scesi in campo solo domenica mentre gli U10 del trio Davide-Francesco-Massimo si sono portati in quel di Tenero già il sabato pomeriggio per giocare tre partite di qualificazione affrontando poi una notte “avventurosa” in tenda militare.
Tutto è funzionato al meglio e possiamo dire che questo fine settimana rimarrà nei nostri ricordi come il primo week-end che ha visto le nostre due squadre giocare fianco a fianco. Bellissimo da vedere ed è questo il risultato più gratificante.
Anche dal punto di vista prettamente sportivo i nostri Young Boys si sono fatti rispettare. Gli U8, al loro primo Torneo ufficiale, hanno centrato un bellissimo secondo posto vincendo due partite, contro Carugate e DDV Lugano, e perdendo solo dallo Stresa. Per loro una bellissima Coppa, medaglie ed un pallone!
Compito più complesso per gli U10 che hanno iniziato sabato pomeriggio il Torneo con due sonanti vittorie contro i bergamaschi del Villaggio Sposi e del Laveno. In serata ultimo impegno di qualifica con una sonora sconfitta davanti ai fortissimi ragazzi di Varese. Una squadra molto simpatica con la quale abbiamo condiviso lo spogliatoio allacciando una bella amicizia.
Poi tutti in tenda a passare una notte fra riposo e avventura. Per molti, infatti, si è trattato della prima volta in un sacco a pelo o, come per alcuni nostri allenatori, del ritorno a tempi ormai dimenticati! …ma è stato bellissimo!
In mattinata partita di semifinale molto difficile e nervosa contro Gavirate che ci ha mandato a giocare la finale per il 3-4 posto contro un’altra squadra di Bergamo, il Divertibasket.
Partitone giocato punto a punto con gli Young Boys sempre avanti ma di pochi punti. Pareggio agguantato dai nostri avversari a 2 minuti dalla fine poi l’allungo finale di Stabio e terzo posto conquistato per tre punti. Una festa!
Il fine settimana si è concluso con la bella immagine delle nostre due squadre riunite per una foto di gruppo e con la meritata premiazione in una palestra gremita di pubblico.
Adesso si torna in palestra per un finale di stagione che si preannuncia ricco di interessanti appuntamenti fra i quali il nostro Open Day 2013 in programma il prossimo 15 giugno a Stabio e al quale tutti sono invitati a partecipare, tesserati AS Basket Stabio e non. Basta iscriversi sul sito www.basketstabio.ch.
I risultati
U8
Young Boys – Carugate 20-12
Young Boys – Stresa 16-32
Young Boys – DDV Lugano 26-12
U10
Young Boys – Villaggio Sposi (BG) 37-9
Young Boys – Laveno 24-18
Young Boys – Varese 10-49
Semifinale
Young Boys – Gavirate 9-44
Finale 3-4
Young Boys – Divertibasket (BG) 27-24
Nella galleria fotografica le immagini dei nostri U8 e U10 in azione a Tenero
